Il Reparto dispone di 15 posti letto e tratta tutte le patologie di natura chirurgica. L’attività viene indirizzata, prevalentemente, al trattamento della chirurgia oncologica ed addominale, con approccio sia laparoscopico che a cielo aperto. Per quanto attiene la chirurgia addominale, si presta particolare attenzione al trattamento delle patologie del distretto biliare, che consta, anche, dell’approccio combinato, chirurgico laparoscopico ed endoscopico, e della chirurgia colon-proctologica, che prevede il trattamento delle patologie benigne e maligne del colon-retto ed ano con l’ausilio dei moderni presidi dedicati rappresentati dalla moderna elettrochirurgia: bisturi a radiorequenza od ultrasuoni. Grazie agli ottimi risultati raggiunti, negli ultimi mesi, nel trattamento chirurgico dei tumori del colon-retto, la Casa di Cura, nell’aprile 2023, è stata individuata quale Centro Specialistico per l’attuazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per il trattamento dei tumori del colon-retto nella Regione Siciliana. La chirurgia del collo è, prevalentemente, rivolta al trattamento delle patologie tiroidee e si avvale già da diversi anni dell’ausilio del NIM, il sistema di Neuromodulazione Intraoperatorio, che consente ai chirurghi di identificare, confermare e monitorizzare la funzione dei nervi motori, al fine di ridurre il rischio di danno ai nervi, appunto durante le procedure e le manovre dissettive intraoperatorie.
Equipe: Dott. Alessio Currò, Dott. Domenico Miceli, Dott. Leonardo Comparetto, Dott. Giovanni Spinnato, Angelo Lo Iacono, Dott. Franco Pisello, Dott.ssa Giorgia Calandrino.
All’attività chirurgica svolta dal reparto si affianca quella endoscopica, finalizzata al trattamento diagnostico ed operativo delle varie patologie gastroenterologiche. Oltre alla colonscopia convenzionale, la Struttura si avvale anche della colonscopia robotica, metodica di esplorazione computerizzata la cui caratteristica principale è l’utilizzo di una sonda particolarmente flessibile che, allungandosi ed accorciandosi alla stregua di un “bruco”, senza alcuna azione meccanica o spinta dall’esterno, risulta del tutto atraumatica. Nell’ambito delle attività chirurgiche, è stato attivato, dal 2012, un Centro Multidisciplinare per la Cura dell’Obesità, coordinato dal Dott. Giuseppe Mastrandrea, per il quale, nel 2016, la Struttura ha ottenuto la certificazione di Centro Affiliato SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche), allo scopo di garantire la possibilità di erogare prestazioni sanitarie di una certa complessità e di ampliare, conseguentemente, l’offerta sanitaria del territorio regionale. Il Centro si occupa del trattamento dei pazienti obesi che, dopo una valutazione polispecialistica (pneumologica, cardiologica, psicologica, nutrizionale, anestesiologica, chirurgica) vengono selezionati (complessivamente circa 200 pazienti l’anno) per essere sottoposti al trattamento chirurgico dell’obesità primitiva, delle recidive (chirurgia di revisione) e della chirurgia plastica ricostruttiva post-bariatrica, con le attrezzature più moderne.
Prenota facilmente la tua visita, comodamente e senza attese.