Il reparto, già attivo dal 2016, dispone del nido e di 4 posti letto di patologia neonatale. Il suo staff è composto da neonatologi ed infermieri specializzati, che garantiscono guardia attiva H24 e si avvale della collaborazione di specialisti esterni per valutazioni cardiologiche, ecografiche, chirurgiche che consentono un'assistenza neonatale completa. Inoltre, vengono garantite, se necessarie, rianimazione e stabilizzazione neonatale in collegamento con lo STEN (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale). Il nido accoglie i neonati per l’osservazione transitoria e le procedure assistenziali di routine; la patologia intermedia, si prende cura dei neonati prematuri, a partire dalla 34° settimana di gestazione, (IN BORN E OUT BORN) e dei neonati con patologie minima. Il reparto è dotato di apparecchiature all’avanguardia per la stabilizzazione dei parametri vitali e per la degenza in condizioni di monitoraggio continuo.
Nel corso della degenza, vengono applicati i protocolli assistenziali indicati dalle società scientifiche di riferimento, ed eseguiti gli screening obbligatori di legge (screening metabolico allargato, audiologico, visivo e cardiologico).
Grande importanza viene riservata, altresì, al Rooming In, procedura supportata da personale infermieristico e ostetrico dedicato, che consente la degenza del piccolo accanto alla madre, per favorirne l'attaccamento e l'allattamento al seno.
Il reparto è sede formativa della Scuola di Specializzazione
in Pediatria.
Responsabile: Dott.ssa Maria Rosa Cinquegrani
Equipe:
Dott. ssa Rosalba Babino
Dott. Luca Bertè
Dott.ssa Antonina Di Pietro
Dott. Roberto Nasta
Dott. Cristian Alexis Raffin
Dott.ssa Monica Sorgi
Prenota facilmente la tua visita, comodamente e senza attese.